Le ricette detox per il fegato possono aiutarci a rimettere in sesto il nostro organismo dopo un periodo caratterizzato da abbuffate, da uno stile alimentare non proprio corretto e sano. Il menù disintossicante per il fegato va seguito per pochi giorni, al massimo per 2-3 giorni, ma vedrete che i risultati si vedranno.

Ecco, allora, 5 ricette detox per il fegato.

Frullato di banane con miele

Il frullato alla banana può aiutarci a ripristinare gli elettroliti, il magnesio ed il potassio. Ideale se abbiamo un po’ abusato di vino e alcolici, si prepara facendo frullare 1 banana con 200 grammi di latte scremato e aggiungendo un cucchiaio di miele.

Insalata con cetrioli, crescione e miele

L’insalata con cetrioli, crescione e miele è semplice da preparare. Lavate e asciugate 400 grammi di crescione e 4 cetrioli, che andranno tagliati a rondelle tenendo la buccia. Cospargete le verdure con un’emulsione di aceto di mele e miele. Fate riposare, scolate, salate e pepate e fate cuocere a fuoco dolce. Condite poi con la marinatura che avrete conservato e un po’ di olio d’oliva.

Carciofi al vapore con limone

I carciofi al limone cotti al vapore sono semplici da preparare, mantengono tutti i nutrienti di questa verdura e in più uniscono le proprietà del limone. Cuocete al vapore i carciofi, tagliateli a fettine e conditeli con un’emulsione di limone e olio d’oliva.

Zuppa di barbabietola

La barbabietola è un alimento disintossicante per fegato e cistifellea e la zuppa di barbabietola rossa è ideale per la stagione invernale. Sbucciate 350 grammi di barbabietola rossa e tagliatela a fettine. Tagliate anche un cuore di sedano. Appassite un po’ di cipolla in olio e un goccio di acqua per non far soffriggere, aggiungendo sedano e barbabietole. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo poi 2 pomodori a pezzi. Continuate a cuocere con un po’ di brodo vegetale e il succo di un limone, salate e pepate e cuocete a fiamma bassa per un’ora.

Tisana depurativa per il fegato

La tisana depurativa per il fegato è facile da preparare: versate 1 cucchiaio i miele in un pentolino con 500 ml di acqua, portate a ebollizione e inserite dentro 1 cucchiaio di foglie essiccate di carciofo in piccoli pezzi. Fate bollire per un paio di minuti, spegnete il fuoco e fate riposare la tisana per 5 minuti, prima di filtrarla e berla.

Foto | da Flickr di hovistoninavolare

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015