Stanchi della solita torta di mele? Anche un dolce semplice come questo si può impreziosire con altri ingredienti per creare varianti sfiziose e originali. La ricetta della torta di mele e nutella è un dolce delizioso e goloso, adatto a tutta la famiglia ed in particolare ai bambini che, grazie all’incentivo della nutella, potranno gustare anche delle ottime mele e fare una colazione sana e bilanciata.

Ingredienti

    3 mele
    200 gr di farina 00
    60 gr di fecola
    150 gr di zucchero
    Mezza bustina di lievito
    130 gr di burro
    1 uovo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    4 cucchiai di nutella
    1 pizzico di sale
    Mezzo bicchiere di latte
    Zucchero a velo

Preparazione

Prendete la planetaria e mettete l’uovo e lo zucchero, montateli bene e nel frattempo sciogliete il burro nel microonde. Sbucciate le mele e tagliatene due a cubetti ed una a fettine sottili.

Incorporate il burro al composto di uova e poi mettete farina, fecola e il lievito setacciati insieme, il sale e l’estratto di vaniglia. Aggiungete il latte e poi mettete le mele a cubetti, mescolate bene tutto e poi aggiungete 3 cucchiai di nutella, mescolate ancora un po’ con la spatola per distribuire la crema in tutto l’impasto.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e poi decorate la superficie con le mele. Decorate con il cucchiaio di nutella rimasto e spolverizzate un po’ di zucchero di canna. Coprite con l’alluminio e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, gli ultimi 5 minuti togliete l’alluminio e completate la cottura. Fate la prova dello stecchino e se serve prolungate la cottura per altri 5 minuti.

Fate raffreddare la vostra torta di mele e nutella e poi decoratela con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015