Il rotolo alla zucca è una rivisitazione del classico rotolo fatto solo con le uova, è buonissimo e particolare dato che all’interno metteremo anche un po’ di purea di zucca frullata. Il rotolo alla zucca lo potete farcire a piacere con la ricotta ma anche con della nutella o una mousse al cioccolato. Vediamo insieme come preparare questo rotolo alla zucca goloso, speziato e particolare.

Ingredienti

    4 uova
    100 gr di farina 00
    200 gr di purea di zucca
    90 gr di zucchero
    Un cucchiaino di estratto di vaniglia
    Un pizzico di cannella
    400 gr di ricotta
    100 gr di zucchero semolato finissimo
    40 gr di gocce di cioccolata
    1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montatele a lungo fino a quando saranno triplicate di volume, poi unite la cannella, l’estratto di vaniglia e montate ancora qualche minuto. A questo punto incorporate la purea di zucca, prendete un paio di mestoli di composto e mescolateli con la zucca e poi incorporateli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Unite anche la farina e incorporatela gradualmente, sempre con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Prendete una teglia da forno (tipo quella per la pizza) mettete un foglio di carta da forno sul fondo e poi ungetela con un po’ di burro, versate l’impasto e livellatelo con un cucchiaio poi cuocete la base in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.

Estraete la teglia dal forno e trasferite la torta (con la carta da forno ancora attaccata) su un piano di lavoro, spolverizzate con abbondante zucchero e poi coprite benissimo con la pellicola trasparente, dovete sigillarla tutta, da tutti i lati, compresi i bordi, in modo che trattenga l’umidità. Fate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola mescolate la ricotta fresca e ben sgocciolata, lo zucchero e la cannella, poi unite le gocce di cioccolato. Farcite il rotolo con questa crema e poi sigillatelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015