Perfetti per una colazione sana, nutriente e golosa (il che non guasta) i muffin alle nocciole e carote sono dei dolcetti soffici ed allettanti a base di carote grattugiate e farina di nocciole che ne costituiscono gli ingredienti principali. Si realizzano molto facilmente e sono pronti in poco tempo: la cottura in forno richiede solo 20 minuti, giusto il tempo di apparecchiare la tavola, fare il caffè e scaldare il latte.

I muffin alle nocciole e carote sono adatti anche ai bambini: potranno gustarli a scuola, durante l’intervallo, o per merenda. Una sostituzione che potreste fare sta nell’usare il burro al posto dell’olio di semi, in questo caso unitene 80 gr. Se amate i dolci a base di carote dovete provare anche la torta di carote e cioccolato e quella di carote e noci con la ricetta inglese.

Ingredienti

200 gr di carote
2 uova
150 gr di zucchero di canna
60 ml di olio di semi
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
75 gr di nocciole tritate finemente
scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione

Tritare finemente le carote dopo averle ben raschiate. Montare le uova con lo zucchero di canna ed aggiungere l’olio di semi, la farina, il lievito e le nocciole tritate. Mescolare ed unire anche la scorza grattugiata dell’arancia ed un pizzico di sale, quindi completare con le carote. Mescolare bene ma non eccessivamente, quindi distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015