L’Arrosto di tonno è un secondo piatto a base di pesce perfetto per essere presentato in qualsiasi occasione, sia in quelle più formali e chic, che in quelle più informali da trascorrere in famiglia. Leggero ma dal sapore sfizioso, si presta bene per essere gustato anche da chi sta cercando di rimanere in linea con gusto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata tratta da qui ed è stata realizzata dal bravissimo chef Alessandro Borghese. Ma proviamo ora a realizzarla insieme con le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    800 g di filetto di tonno in un unico pezzo
    1 rametto di mirto fresco
    2 peperoni arrostiti e privati della pelle e dei semi
    3 patate
    Aglio
    Pepe nero in grani
    Olio extra vergine
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle sbucciate e tagliate a dadini non troppo piccoli, mettetele a rosolare in una padella abbastanza capiente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio.

Nel frattempo, in una ciotolina a parte, pestate due foglie di mirto insieme ad una presa di sale e del pepe nero. Questo trito dovrà essere utilizzato per cospargere il tonno in modo omogeneo; a questo punto mettete a rosolare il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio e proseguite con la cottura finché non avrà preso un colore omogeneo su tutti i lati.

Mentre attendete la completa cottura del tonno, preparate un’emulsione frullando i peperoni in un mixer da cucina insieme ad un filo di olio, un pizzico di sale, finchè non sarete riusciti ad ottenere una salsa omogenea ma non troppo densa.

Quando sarà tonno pronto, disponetelo all’interno di un piatto da portata accompagnandolo dalle patate e dall’emulsione di peperoni.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015