Mi capita spesso di acquistare dell’indivia colpita dal suo aspetto così allettante salvo poi portarla a casa e non riuscire ad utilizzarla in alcuna ricetta se non quelle che la vedono gratinata in forno. Eppure basterebbe solo un po’ di inventiva per realizzare dei piatti succulenti e la pasta indivia e pancetta ne è un esempio.

La pasta indivia e pancetta rappresenta un primo piatto semplice e veloce ma ricco di gusto: merito anche dell’utilizzo di quest’ultima che con il suo tocco dona sapidità alle pietanze alle quali venga unita. Realizzarla è molto facile e non richiede che pochi ingredienti sufficienti, comunque, per dare vita ad un primo saporito da leccarsi i baffi. A questo proposito vi consiglio di provare anche l’indivia brasata all’arancia e l’indivia al gratin con la ricetta di Luisanna Messeri.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 cespi di indivia
1 scalogno
100 gr di pancetta
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene lo scalogno ed affettarlo sottilmente. Metterlo a soffriggere in un tegame insieme a con poco olio di oliva fino a quando si appassisce. Adesso lavare e tagliare a striscioline l’indivia ed unirla allo scalogno. Farle insaporire bene ed aggiungere anche pancetta. Portare a cottura mescolando di tanyo in tanto. Regolare di sale e pepe. Mettere la pasta a cuocere in acqua bollente salata. Scolarla al dente nel tegame e fare saltare il tutto per un paio di minuti. Servire la pasta subito, ben calda, cosparsa o meno con del formaggio grattugiato a piacere.

Foto | arbreed

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015