Da qualche giorno mi frullava in testa di preparare una torta alle noci e mele ma al momento di mettermi al lavoro, di domenica pomeriggio, mi sono resa conto di non avere più uova in casa. Poco male, a mali estremi estremi rimedi: dopo essermi messa alla ricerca di una ricetta che non le contenesse mi sono imbattuta in quella che vi propongo di seguito.

Nonostante l’assenza delle stesse, che neanche si percepisce, la torta alle noci e mele senza uova è ricca e golosa, perfetta per una colazione nutriente. Inutile sottolineare come uno dei punti di forza del dolce sia il contrasto tra la morbidezza delle mele e la croccantezza della frutta secca, che si sente sotto ai denti ad ogni morso, oltre che l’aggiunta della cannella che profuma la torta in maniera incredibile. Provate anche la torta alle noci e mele senza burro e quella alle noci e cioccolato.

Ingredienti

3 mele
300 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di gherigli di noci
100 gr di burro
1 bustina di lievito
100 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Iniziare dalle mele: sbucciarle e tagliarle a fettine. Spolverarle con un paio di cucchiai di zucchero ed unire la scorza grattugiata del limone. Fare riposare. Adesso lavorare il burro morbido a cubetti con lo zucchero rimasto e unire, poco alla volta tutti gli altri ingredienti: la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella alternandola con il latte. Completare con le noci e le mele, mescolare ancora e versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere il tutto a 180 °C per circa 30 minuti. Fare intiepidire e sformare.

Foto | yosoynuts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015