Altra ricetta proveniente dal weekend appena trascorso è quella dei maccheroni al forno gratinati. Primo della domenica, ricco e gustoso, da servire anche come piatto unico data la sua completezza, i maccheroni gratinati richiedono tempo e pazienza per la loro realizzazione, ripagati entrambi, però, già al primo morso. A meno che non abbiate, come me, preparato in anticipo il vostro ragù di carne (quì la ricetta perfetta) e la besciamella, che in realtà non richiede neanche troppa fatica.

Una volta pronte le due preparazioni principali non vi resterà altro da fare che lessare i maccheroni, scolarli al dente e condirli con quanto anticipato sopra, quindi mettere a cuocere il primo in forno. Data la ricchezza del piatto non ho aggiunto nient’altro ma nulla vieta di unire una mozzarella a cubetti, se piace. Provate anche la pasta zucca e zucchine da gratinare al forno.

Ingredienti

400 gr di maccheroni
400 gr di ragù di carne
250 gr di besciamella
olio d’oliva qb
sale e pepe
75 gr di parmigiano grattugiato
burro qb
pangrattato qb

Preparazione

Mettere a cuocere i maccheroni al dente. Scolarli in una insalatiera e unire sia il ragù di carne che la besciamella. Mescolare bene, regolare di sale e pepe e unire parte del parmigiano grattugiato ed il basilico tritato. Adesso imburrare una pirofila da forno e versare la pasta all’interno, livellando bene. Cospargere la superficie con il parmigiano rimasto ed una spolverata di pangrattato. Porre in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti avendo cura di completare la cottura sotto il grill fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Fare riposare una decina di minuti quindi sformare e servire.

Foto | eightysixx

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015