Il Pan di spagna con grano saraceno è una variante molto saporita e gustosa che può essere realizzata in alternativa alla ricetta classica del Pan di spagna. La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata presentata dallo chef Marco Scaglione in occasione di una delle puntate del programma di cucina Masterchef Italia.

Saporito e semplice da realizzare, è una ricetta che bisogna provare almeno una volta nella vita. Il grano saraceno, inoltre, è un ingrediente perfetto da inserire all’interno di ricette dedicate a commensali che soffrono di celiachia e che sono intolleranti al glutine.

Ingredienti (per 6 persone)

    uova, 8
    zucchero, 1 kg.
    farina di grano saraceno
    fecola di patate, 250 gr.
    panna fresca, 500 ml.
    latte intero fresco, 500 ml.
    amido di mais, 250 gr.
    zucchero a velo, 500 gr.
    marsala, 100 ml.
    noci, 500 gr.
    menta

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: versatele in un pentolino insieme a 175 grammi di zucchero, quindi sbattetele abbastanza energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo; scaldate poi il tutto a fiamma dolce controllando la temperatura finché non raggiunge i 45 gradi.

A quest punto montate il composto, a cui andrete ad incorporare la fecola di patate e la farina di grano saraceno; mescolate bene gli ingredienti finché non si saranno ben amalgamati, quindi versate il tutto in uno stampo a cerniera che avrete precedentemente foderato con la carta oleosa e mettete a cuocere nel forno a 175 gradi per 25 minuti.

Nel frattempo realizzate la farcitura: versate il latte e la panna all’interno di una pentola e metteteli a cuocere; in una ciotola a parte, intanto, montate 4 tuorli con 170 grammi di zucchero e 60 grammi di amido di mais. Quando si sarà ben scaldato, versate il liquido di latte e panna nel composto a base di tuorli e riversate il tutto nella pentola sul fuoco. Mescolate bene e aggiungete 40 ml di marsala. Versate poi il tutto in una boule e fate raffreddare in frigo.

Tagliate ora il pan di spagna a dischi e bagnatelo con un intruglio a base di acqua calda e 250 grammi di zucchero. Con l’aiuto di una spatola, farcite il vostro dolce con la crema al marsala; decorate infine la superficie e i bordi della torta con la panna montata (500 ml di panna fresca e un cucchiaio di zucchero). Attaccate le noci tritate sopra la torta e ai bordi e completate con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015