La crostata all’ananas e noci rappresenta un dessert ottimo da servire a fine pasto. Lo trovo un dolce delizioso nel sapore ed allo stesso tempo una valida alternativa alla classica crostata alla marmellata. In fondo non dovrete fare altro che preparare la frolla e la crema pasticcera sostituibile, quest’ultima, anche con della semplice confettura (per me quella al limone che trovo si sposi benissimo con il frutto protagonista della ricetta), quindi coprirla con ananas e noci e cuocere in forno per il tempo indicato.

In quanto all’ananas da utilizzare andrà bene sia quello fresco, da pulire con attenzione e tagliare a fette regolari, che quello sciroppato, privato del liquido di conservazione. Ad onor di cronaca devo suggerirvi anche un altro metodo che riguarda la cottura: potreste, in alternativa, cuocere il guscio di pasta frolla in bianco, dopo averlo coperto con carta forno e legumi secchi, e solo successivamente farcirlo. Provate anche la torta di ananas capovolta e la crostata di ananas e mele con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1 ananas fresco o sciroppato
400 gr di crema pasticcera
100 gr di noci

Preparazione

Preparare la frolla. Versare all’interno di una ciotola la farina setacciata con il sale, unire lo zucchero, il burro morbido a cubetti e l’uovo, quindi anche la scorza grattugiata del limone. Impastare bene e velocemente, creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Porre in frigo per trenta minuti quindi tirare fuori dal frigo, stenderla, e rivestire una taglia imburrata ed infarinata. Coprirla con la crema pasticcera, poi con uno strato di fette di ananans e completare con i gherigli di noce. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Kyle McDonald

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015