Il Risotto con crema di spinaci dello Chef Alessandro Borghese è un primo piatto molto light ma che, per questo motivo, non vuole rinunciare al sapore: il suo gusto delicato e il suo profumo intenso, infatti, riescono a conquistare il palato sin dal primo boccone.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata tratta dal sito ufficiale dello chef protagonista del programma tv “In cucina con Ale” ed è molto semplice e veloce da realizzare. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti (per 4 persone)

    320 g di riso carnaroli
    4 salsicce con impasto tagliato al coltello
    300 g di spinaci
    750 ml di brodo vegetale
    150 g di provolone piccante
    1 cipolla
    Olio extra vergine
    Sale
    Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola dai bordi molto alti e versandoci all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio; non appena avrà iniziato ad appassire, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete ora il brodo vegetale e lasciate cuocere.

Nel frattempo, prendete gli spinaci e fateli ammorbidire in una pentola colma di acqua bollente; una volta cotti, prelevateli con una retina e trasferiteli direttamente nel bicchiere del frullatore insieme ad un pizzico di pepe e sale ed un filo di olio, finché non sarete riusciti ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Quando il risotto sarà cotto, aggiungetevi la crema di spinaci. Nel frattempo, in una padella a parte mettete a rosolare le salsicce sbriciolate loro stesso grasso e cinque minuti prima della fine cottura del riso, aggiungetele al risotto. Prima di servire, guarnite con il provolone grattugiato.

Bon appetit!

photocredit: fonte

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015