Sapevate che tra le molteplici proprietà della barbabietola ci sono sia il contenuto di sali minerali, tanto da renderla un alimento adatto al reintegro degli stessi nell’organismo, che il fatto che sia le sue radici che il suo succo risultino essere particolarmente indicati in caso di anemia? Due buone ragioni per utilizzarla più frequentemente all’interno della nostra alimentazione. A questo proposito vi consiglio di impiegarla in questa ricetta, un’insalata nello specifico, con la cipolla.

La barbabietola con cipolla risulta essere un contorno di immediata esecuzione: la preparazione si riduce nel raccogliere in una ciotola gli ingredienti principali del piatto e nel condirli con un’emulsione a base di olio ed aceto balsamico. Nel caso in cui non vi piaccia la rucola unite al suo posto del prezzemolo fresco tritato. Provate anche le barbabietole rosse cotte al forno e quelle in insalata.

Ingredienti

400 gr di barbabietole rosse lessate
1-2 cipolle
1 mazzetto di rucola
aceto balsamico qb
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire le barbabietole precedentemente lessate e tagliarle a fette. Sbucciare le cipolle e tagliare anche queste a fette sottili. Lavare la rucola e, dopo averla asciugata accuratamente, tagliuzzarla. Riunire il tutto in una ciotola e condire con un’emulsione ottenuta mescolando insieme dell’olio, dell’aceto balsamico, il sale ed il pepe. Versare quanto ottenuto sopra l’insalata, mescolare delicatamente e fare riposare 30 minuti circa, quindi servire.

Foto | B.D.’s world

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015