La Baguette alla francese è una particolare tipologia di pane che si caratterizza per la sua forma affusolata e lunga, per la sua parte esterna piuttosto croccante e il cuore morbido, perfetta per essere farcita come fosse un panino ma gustosissima anche per essere tagliata a dischetti e utilizzata come base per crostini e antipasti.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione della Baguette alla francese fatta in casa con il Bimby, un sistema molto semplice e veloce che vi permetterà di realizzare un pane da gustare tutti i giorni in qualsiasi occasione.

Ingredienti

    600 grammi di farina 0
    345 grammi di acqua
    8 grammi di lievito di birra fresco
    8 grammi di sale fino

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando il lievito sbriciolato e l’acqua all’interno del coperchio chiuso del Bimby, quindi cuocete per 2 minuti a 37 gradi impostando come velocità 2. Unite poi la farina e lavorate per 2 minuti in modalità pasta. Unite ora il sale e impostate 1 minuto sempre in modalità pasta. Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal coperchio chiuso e formate una palla, che andrete a trasferire in una ciotola e a coprire in seguito con un panno umido. Lasciate a lievitare in un punto caldo della casa fino ad ottenere il raddoppio.

Togliete ora l’impasto dal recipiente, pesatelo e dividetelo in 3 parti uguali. Ogni panetto dovrà essere appiattito per togliere l’aria ed essere arrotolato per 3 volte su sè stesso in modo da togliere l’aria. Formate ora un filoncino allungando l’impasto fino a circa 45 centimetri. Posizionate le baguette nella gratella del forno, ricopritele con una spolverata di farina e cuocetele per 20 minuti a 250 gradi finchè non si saranno ben dorate.

Bon appetit!

photocredit: Nicola

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2015