Quando ho voglia di gustare qualcosa di sfizioso per cena ultimamente mi capita spesso di ricorrere ai plumcake salati. Sono facili da realizzare, personalizzabili a piacere e così allettanti che ogni volta spariscono dalla tavola in un batter d’occhio. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby. Si tratta, nello specifico, di un plumcake salato con prosciutto e formaggio.

Il plumcake che ne viene fuori è soffice e saporito, merito dell’impasto ricco ma allo stesso tempo a base di ingredienti semplici. Ovviamente le aggiunte e le varianti si sprecano: al posto del prosciutto potreste utilizzare della pancetta affumicata, mentre la mozzarella potrebbe essere unita al posto del formaggio fresco. A questo proposito vi suggerisco di provare anche il plumcake salato con la ricetta base e quello alle zucchine. La ricetta proviene da quì

Ingredienti

200 gr di farina 00
3 uova
100 ml di olio di semi
120 ml di latte
1 manciata di parmigiano
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio fresco
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Versare nel boccale le uova e l’olio: azionare per 1 minuto a velocità 3. Unire il latte e continuare per 30 secondi a velocità 4. Unire adesso il parmigiano e la farina ed azionare per 1 minuto a velocità 4. Aggiungere quindi sia il prosciutto che il formaggio a cubetti ed amalgamare lentamente con l’aiuto di una spatola. Unire il lievito: 10 secondi a velocità 6. Trasferire il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cassetta rivestito di carta forno, quindi cuocere in forno caldo a 175°C per circa 35 minuti.

Foto | Damien Bolley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015