La ricetta del ciambellone all’acqua è semplice e sfiziosa, è perfetta per chi è intollerante al latte o è a dieta e vuole un dolcino goloso e facilissimo da preparare in casa. La ciambella all’acqua è morbidissima e potete servirla sia al naturale decorata con un po’ di zucchero a velo, oppure farcita con una crema al cioccolato, una ganache o della semplice crema pasticcera.

Ingredienti

    200 g di zucchero
    250 g di farina
    3 uova
    75 g di olio di semi
    130 g di acqua
    2 cucchiai di rum
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    1 bustina di lievito

Preparazione

ciambellone-acqua

Prendete una ciotola e mettete dentro tre uova e lo zucchero, montatele bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete l’olio di semi, il rum e l’acqua, e continuate a mescolare.

Setacciate insieme la farina, il lievito e la vaniglia e incorporatele gradualmente al composto di uova. Dovete fare attenzione a non far formare i grumi perché sarà difficile farli sciogliere.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate dentro il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino, se esce asciutto è pronta, se è umido bisogna prolungare la cottura ancora per qualche minuto.

Sformate la torta e mettetela in un piatto da portata, fate raffreddare il dolce e poi decoratelo con lo zucchero a velo.

Se volete potete farcire la torta con la nutella o la marmellata oppure fare una copertura di cioccolato fondente o bianco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015