L’Arrosto è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione gastronomica italiana, soprattutto quella di origine popolare. Ma come fare se si è deciso di seguire un’alimentazione cruenti free?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dell’Arrosto fatto in casa in versione vegan (tratta da qui, facile e veloce da preparare, perfetto per chi vuole mantenersi leggeri ma con gusto.

Ingredienti (per 4 persone)

    150 gr di Farina di Glutine
    100 gr di Farina di Ceci
    Sale
    100 gr di Tofu
    5 Pomodori Secchi
    Salvia
    Timo
    Rosmarino
    Un cucchiaino di Capperi
    Un cucchiaio di Olive
    Uno spicchio d’Aglio
    Pepe
    Dado Vegetale
    6 cm di Alga Kombu
    Salsa di Soia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando un impasto con la farina di ceci, la farina di glutine, sale e acqua. Mescolate bene fino ad ottenere un composto quanto più liscio ed omogeneo. Adagiatelo sopra al piano da lavoro e stendetelo.

Passate ora alla preparazione del ripieno: all’interno di un mixer da cucina versate un panetto di tofu, qualche pomodoro secco, salvia, timo, rosmarino, un cucchiaino di capperi, un cucchiaio di olive, uno spicchio di aglio e pepe. Frullate ora il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Stendere la farcitura sopra all’impasto, quindi arrotolate il tutto. Legate il salsicciotto ottenuto e mettetelo a cuocere in una pentola ovale colma di acqua bollente contenente dado vegetale, 6 cm di alga kombu e qualche cucchiaio di salsa shoyu. Fate cuocere per 50 minuti.

Il vostro arrosto vegan è pronto per essere gustato a fette, meglio se accompagnato da patate al forno.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015