Oltre a costituire dei salutari frutti di stagione, gli agrumi, ed in particolare le arance, rappresentano un ingrediente ricercato da utilizzare in tutta una serie di preparazioni sfiziose, come questa insalata, a base di songino. Si tratta di una ricetta da realizzare interamente a crudo, semplice e veloce ma non per questo poco allettante, anzi! Un’esplosione di colori e di sapori racchiusi in un mix di consistenze particolare, adatto a prendere per la gola chiunque.

L’insalata di songino con arance e noci si rivela essere un perfetto contorno invernale adatto a portare un tocco di allegria in tavola. Ottima per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce. Vi consiglio di abbondare con il pepe nero che trovo dia alla pietanza in questione quel tocco in più che la rende così piacevole al palato. Provate anche la granseola con insalata di songino e pompelmo rosa e l’insalata di lenticchie, arance e songino.

Ingredienti

1 mazzetto di songino
1 arancia
50 gr di noci
25 gr di scaglie di grana
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire il songino, lavarlo con delicatezza ed asciugarlo bene, quindi conservarlo in una ciotola. Adesso sbucciare l’arancia e pelarla a vivo, quindi tagliarla a cubetti non molto grandi. Unire quest’ultima nella ciotola precedente. Adesso aggiungere anche i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, le scaglie di grana e mescolare bene quindi regolare di sale e pepe e irrorare con un filo di olio. Servire subito.

Foto | various brennemans

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015