Benefici e proprietà del Cavolo verde, un ortaggio che spesso viene utilizzato nelle diete dimagranti e detox. Scoprilo su Blogo.

[iframe width=”640″ height=”360″ src=”http://https://www.youtube.com/watch?v=JHULxbeTOM8″ frameborder=”0″]

Il Cavolo verza è un ortaggio che si trova spesso in inverno nei banco del fruttivendolo e che è ricco di proprietà e benefici utili al nostro benessere: proprio per questo, infatti, è perfetto da inserire all’interno di una dieta detox o dimagrante.

Il Cavolo verza si presenta con un aspetto molto simile a quello della verza, ma si contraddistingue da quest’ultimo per il suo colore verde brillante che si diffonde in modo uniforme in tutta la grandezza delle sue foglie, ad eccezione del gambo dalle tonalità più chiare.

Questo ortaggio contiene al suo interno grandi quantità di vitamina K (indispensabile per favorire la corretta coagulazion del sangue), calcio (utile per mantenere la nostra struttura ossea forte e resistente), vitamina C (ne possiede il 10% in più rispetto alla stessa quantità di spinaci), potassio e luteina (utile per la vista .

Ricco di antiossidanti, è definito uno degli alimenti che aiutano a garantire la salute del nostro fisico in ogni momento dell’anno, ma non solo: questo ortaggio si caratterizza anche per le sue elevate proprietà antinfiammatorie.

Il Cavolo verza viene generalmente inserito all’interno di una dieta dimagrante poiché, oltre ad aumentare il senso di sazietà, ha una minima percentuale di carboidrati (presenti generalmente nella pasta) e un’altissima quantità di ferro, molto più di quella che, per intenderci, possiamo trovare in una bistecca.

Ma come utilizzare questo ingrediente in cucina? Potete pensare alla realizzazione di contorni light come il Cavolo verza stufato o una deliziosa Insalata di cavolo verza, pinoli e uvetta. In alternativa, tuttavia, potete utilizzarlo come ingrediente per una bevanda proteica come il Frullato di cavolo verza e spinaci o un primo piatto sfizioso come la Pasta integrale con cavolo verza e pomodori secchi. Ma, perché no?, anche un piatto unico come Funghi, quinoa e cavolo verza.

photocredit: Jennifer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015