Quando la trovo al supermercato presso il banco della verdura non so proprio resistere e puntualmente me ne ritrovo almeno due cespi all’interno del carrello, pronti per essere portati a casa e venire utilizzati nella realizzazione di qualsiasi tipo di pietanza. Mi riferisco alla catalogna, verdura dal retrogusto amarognolo che non a tutti piace, ma che ne costitusce il tratto distintivo che è poi anche ciò per cui chi la ami gradisca così tanto.

Oggi ve la propongo con la salsiccia in un secondo piatto rustico ed a base di carne per un pranzetto semplice ma sfizioso. La catalogna con salsiccia non richiede particolari abilità, solo un po’ di pazienza per la cottura della verdura che dovrà essere precedentemente sbollentata in acqua bollente e unita poi in padella con la cipolla e la salsiccia già rosolate. Insomma, la ricetta sta tutta quì, ma non fatevi ingannare perchè dietro la semplicità si nascondono grandi sorprese. Provate anche la catalogna al pomodoro e quella al forno.

Ingredienti

2 cespi di cicoria catalogna
400 gr di salsiccia fresca
olio di oliva qb
1 cipolla
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene la catalogna, tagliarla a tocchetti e lavarla più volte sotto il getto dell’acqua del rubinetto. Una volta perfettamemte pulita scolarla bene e lessarla in acqua bollente salata fino a quando risulta al dente. Adesso affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita unire la salsiccia spellata e sbriciolata e fare rosolare anche questa. Unire per ultima la verdura sgocciolata ma non troppo e fare insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace. Regolare di sale e pepe, spegnere la fiamma e fare riposare con il coperchio per qualche minuto prima di servire.

Foto | Bobek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015