Questo non rientra sicuramente tra i dessert che sono solita realizzare di frequente, ma ogni tanto mi piace cimentarmi in nuove preparazioni rimanendone il più delle volte, fortunamente, soddisfatta come nel caso del dolce alla frutta secca e cioccolato. Si tratta di una ricetta realizzabile con il Bimby,, un dessert ricco e croccante, particolarmente goloso ed a base di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole, pinoli, a voi la scelta) e del cioccolato fondente al 70 %.

Nel caso in cui abbiate ancora in casa degli avanzi di frutta secca dalle festività natalizie vi consiglio assolutamente di provarlo. Si tratta, in fin dei conti, di una sorta di torrone ma sottoforma di torta, con il valore aggiunto della presenza del cioccolato, che non potrà non piacere ai più golosi. A questo proposito vi consiglio anche il budino di frutta secca e lo strudel con frutta secca e mele. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

100 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente al 70%
250 gr di frutta secca mista
40 gr di farina 00
5 uova
2 cucchiai di olio di semi

Preparazione

Versare il cioccolato nel boccale e farlo sciogliere per 1 minuto a 37°C velocità 2. Prelevare dal boccale e mettere da parte. Adesso unire l’olio, la farina, le uova e anche lo zucchero ed azionare per 3 minuti a velocità 3. Unire il cioccolato fondente precedentemente liquefatto e la frutta secca scelta spezzettata grossolanamente: 2 minuti a velocità 2. Trasferire in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 160°C per 30 minuti circa.

Foto | Heather Kennedy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015