Le Crocchette di melanzane sono uno sfizioso manicaretto pronto in pochi minuti che può essere proposto ai propri ospiti sia come antipasto chic, che come contorno di verdure gustoso (ideale da associare ad un secondo piatto a base di carne o pesce).

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata tratta da qui e riguarda la preparazione delle Crocchette di melanzane in versione vegan, realizzata con ingredienti del tutto naturali e cruelty free. Ma scopriamola insieme con le fasi di preparazione di seguito.

Ingredienti (per 2 persone)

    2 melanzane tonde (circa 600 g)
    1 fetta di pane raffermo
    latte di soia non dolcificato
    1 cucchiaio di lievito alimentare
    4 cucchiai di farina Hraska delicata addensante
    prezzemolo
    pane grattato
    olio per friggere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane: dopo averle lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, asciugatele con un panno pulito da cucina, quindi foratele con i rebbi di una forchetta. Adagiatele poi in una teglia per il forno che avrete foderato con la carta apposita e lasciatele appassire per una ventina di minuti circa a 180 gradi.

Trascorso il tempo indicato, toglietele dalla cottura e mettetele da parte a freddare. Una volta tiepide, tagliatele a metà e prelevate con un cucchiaio la polpa che andrete a riporre all’interno di una ciotolina. Aggiungete poi al composto la fetta di pane che avrete precedentemente ammorbidito nel latte e ben strizzato, il prezzemolo fresco appena tritato, il lievito e la farina Harska. Aggiustate con un pizzico di sale e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Realizzate ora le vostre polpette dando loro la forma che più preferite. Passatele ora nel pangrattato e mettetele a cuocere nel forno a 180 gradi finché non avranno preso un colore dorato in superficie. Da gustare ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015