Amo iniziare la domenica con un buon dolce per la colazione. Questa settimana è la volta della torta ai kiwi e ricotta. Ricetta semplice, fatta di un impasto non troppo pesante a base di ricotta fresca, la torta in questione è umida quanto basta ma perfetta per l’inzuppo nel latte. In realtà si tratta di una ricetta versatile, nel senso che i kiwi potrebbero essere sostituiti da altra frutta fresca, come ad esempio le mele o le pere o ancora l’ananas.

La torta ai kiwi e ricotta è semplice da realizzare e pronta in pochi minuti. Una volta sfornata potrete cospargerla di zucchero a vele vanigliato e gustarla appena tiepida: pura libidine. Il sapore è piuttosto delicato, volendo aromatizzarlo potreste unire un bicchierino di liquore a scelta. Provate anche la torta ai kiwi light, perfetta per chi sia a dieta e quella ai kiwi e mele con la ricetta della Prova del Cuoco.

Ingredienti

250 gr di farina 00
200 gr di ricotta fresca
50 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero
3 uova
3-4 kiwi

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso quindi unire la ricotta e l’olio e continuare a montare con le fruste elettriche fino ad incorporarli perfettamente. Adesso aggiungere la farina mista al lievito ed il pizzico di sale e mescolare ancora fino ad ottenere un composto privo di grumi. Unire per ultimi i kiwi sbucciati e tagliati a cubetti e trasferire quanto ottenuto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Tekke

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2015