Il Goulash è un secondo piatto a base di carne nato dalla tradizione gastronomica ungherese che, tuttavia, vista il suo gusto molto intenso ed avvolgente, si è diffuso negli ultimi anni in tutto il resto di Europa.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è quella del Goulash secondo lo chef Alessandro Borghese, che ha presentato in occasione di una delle ultime puntate del suo programma tv “In cucina con Ale”.

Ingredienti (per 4 persone)

    800 g di carne di manzo tagliata a cubetti
    2 cipolle
    1 cucchiaio di paprika dolce
    1 cucchiaino di cumino
    Maggiorana in foglie
    1 l e 1/2 di brodo di carne
    1 spicchio d’ aglio
    Farina 00 qb
    4 patate lesse
    50 g di concentrato di pomodoro
    200 g di salsa di pomodoro
    Olio extra vergine d’oliva
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un tegame dell’olio, quindi mettetevi a soffriggere all’interno la cipolla tagliata grossolanamente. Non appena avrà iniziato ad appassire, unite la paprika, la maggiorana, lo spicchio di aglio e il cumino.

Aggiungete ora i bocconcini di manzo e metteteli a rosolare con un pizzico di sale. Nel frattempo, intanto, mettete a diluire il concentrato di pomodoro insieme a dell’acqua; una volta pronto, aggiungetelo alla carne.

Versate nella pentola anche la passata di pomodoro, un pizzico di farina (servirà per asciugare il sugo di cottura), il brodo e del sale. Aggiungete infine anche le patate tagliate a tocchetti. Lasciate cuocere il tutto per circa un’ora e mezza. Da gustare ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015