La Pasta alla pecorara è un primo piatto molto gustoso che proviene dalla tradizione gastronomica abruzzese e che viene generalmente preparata con i tipici Anellini alla Pecorara, una pasta tipica del centro Italia.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice da realizzare ed è pronta in pochi minuti. Ma scopriamo ora insieme come prepararla con tutti i passaggi spiegati in seguito step by step.

Ingredienti (per 4 persone)

    500 gr di Pecorara S.Agnello (o Anellini alla Pecorara)
    80 gr di melanzana
    80 gr di peperone rosso
    80 gr di zucchina
    olio evo
    150/200 gr di ricotta di pecora
    pecorino grattugiato o altro formaggio
    400 ml di passata di pomodoro
    mezza cipolla

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo ad imbiondire all’interno di una padella abbastanza capiente la cipolla insieme ad un filo di olio evo; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete le melanzane che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo preparare il sugo: fate un soffritto con la carota e la cipolla tritata che farete imbiondire in una padella abbastanza capiente insieme ad un filo di olio; poi aggiungete anche la passata di pomodoro.

Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente in una casseruola a parte; quando è quasi cotta, unite gli ortaggi al sugo insieme alla ricotta e, in seguito, aggiungete anche la pasta scolata. Mantecate bene il tutto. Da gustare ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015