La Maionese è una salsa che viene spesso utilizzata in cucina, soprattutto per dare maggiore sapore a pietanze quali verdure lesse, patatine fritte, ma anche all’interno di panini e deliziosi sandwich.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione della Maionese vegana, una salsa senza uova, facile da preparare e molto leggera, ideale anche per chi ha voglia di insaporire dei manicaretti senza appesantirsi troppo.

Ingredienti

    100 ml di latte di soia al naturale
    200 ml di olio di semi
    1 cucchiaino di aceto di vino bianco
    sale
    curcuma (facoltativa)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal latte di soia: versatelo all’interno di una ciotolina a cui andrete ad aggiungere una presa di sale e la curcuma. Mescolate bene, quindi frullate con il minipimer ad immersione in modo che inizi ad incorporare aria.

Dopo un minuto circa iniziate ad aggiungere a filo l’olio extra vergine di oliva, sempre continuando a frullare. Inizialmente l’aspetto sarà piuttosto liquido, ma aggiungendo un po’ di aceto (sempre continuando a frullare, ovviamente) inizierà a rapprendersi.

La nostra Maionese senza uova è ora pronta per essere inserita all’interno della preparazione che più preferite oppure per essere gustata così al naturale.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015