Il Ragù è un particolare tipologia di condimento per i primi piatti molto gustoso che vede, generalmente, l’utilizzo della carne. Quella che vi voglio proporre oggi, però, riguarda una preparazione alternativa ugualmente gustosa.

La ricetta del giorno è quella del Ragù vegano (tratta da qui): scopri tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito. Dopo i vostri primi piatti avranno del tutto un altro sapore. Provare per credere.

Ingredienti (per 4 persone)

    100 g di granulare di soia
    1 cipolla
    1 carota
    1 spicchio d’aglio
    100 ml di vino rosso
    700 ml di passata di pomodoro
    olio extravergine d’oliva
    sale
    320 g di pasta

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal granulare di soia: versatelo all’interno di una ciotolina colma di acqua a temperatura ambiente, quindi lasciate riposare il tutto da una parte per almeno dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, prendete i granuli e strizzateli, quindi metteteli da parte.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e fatevi rosolare all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e allo spicchio di aglio. Non appena avranno iniziato ad appassire, aggiungete il granulare di soia.

Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi sfumate con il vino. Quando l’alcol avrà iniziato ad evaporare, aggiungete anche la passata di pomodoro e aggiustate il sapore con un pizzico di sale. Proseguite con la cottura per altri 40 minuti circa a fiamma dolce e con il coperchio.

Il vostro ragù vegan è ora pronto per essere utilizzato come condimento al vostro primo piatto di pasta, ma anche per essere inserito nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2015