Nel vasto panorama della frutta fresca i cachi rappresentano una piccola chicca. Paffuti e dall’inconfondibile colore, caratterizzati da un sapore parecchio dolce tanto da aver fatto loro meritare l’appellativo di “cibo degli dei” si prestano, oltre che ad essere mangiati a fine pasto anche come base per numerosi dessert. Quello che vi propongo oggi, in particolare, è la mousse ai cachi e ricotta.

Dolce al cucchiaio estremamente semplice da realizzare ma dalla massima resa tanto da rivelarsi perfetto da servire in occasione di pranzi e cene anche importanti, la mousse si realizza in pochissimo tempo e non prevede cottura. Dopo avere ridotto i cachi in una purea, non vi resterà altro da fare che unirli alla ricotta lavorata con lo zucchero ed aggiungere degli aromi a piacere. Quelli consigliati? Vaniglia, cannella o zenzero o, perchè no? Un cucchiaio di rum. Provate anche il budino di cachi e la torta al cioccolato e cachi.

Ingredienti

4 cachi
200 gr di ricotta
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero
vaniglia o cannella o rum

Preparazione

Sbucciare i cachi e tagliarli a pezzetti. Trasferirli in un tegame con lo zucchero e poca acqua. Una volta che la frutta risulta morbida prelevarla e trasferirla nel frullatore. Adesso versare la ricotta in una ciotola e montarla con lo zucchero a velo, quindi incorporare anche il frullato di cachi mescolando delicatamente ed unendo gli aromi prescelti. Trasferire quanto ottenuto nelle apposite coppette e conservare in frigo per un paio di ore. Decorare a piacere e servire.

Foto | [puamelia]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2015