Cosa c’è di più appagante che sgranocchiare un delizioso biscotto al cioccolato tempestato di granella di nocciole, noci e mandorle? Direi ben poco, ecco perchè nell’ultimo periodo ho preparato diverse volte questi biscotti alla frutta secca e cioccolato, perfetti non solo per la colazione ma anche da gustare in qualsiasi momento della giornata ci si voglia perdere in un vortice libidinoso.

Non esagero quando dico che questi biscotti sono irresistibili. Merito sicuramente dell’utilizzo del cioccolato fondente al posto del solito cacao amaro in polvere e dell’incontro dello stesso con la frutta secca, in particolar modo con le nocciole. La frutta secca, come al solito, va unita a piacere in base a quella disponibile sul momento ma vi consiglio, qualora le abbiate in casa di utilizzare anche le arachidi, che creano un contrasto dolce-salato davvero sfizioso. Provate anche i biscotti alle noci e miele e quelli con noci, cioccolato e canditi.

Ingredienti

220 gr di cioccolato fondente
110 r di burro
2 uova
100 gr di zucchero di canna
220 gr di farina
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
80 gr di frutta secca mista tritata

Preparazione

Versare il cioccolato a pezzi in un pentolino insieme al burro e farli sciogliere su fiamma bassa. In una ciotola a parte mescolare le uova, lo zucchero di canna, la farina setacciata ed il bicarbonato con un pizzico di sale ed incorporare anche cioccolato e burro. Unire per ultima la frutta secca tritata e trasferire il composto in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto e ottenere delle palline, con l’aiuto di due cucchiaini, da porre sulla placca del forno rivestita di carta forno. Appiattirle con il palmo delle mani. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. Spolverare di zucchero a velo e gustare.

Foto | Sonja Pieper

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2015