Il contorno che vi propongo oggi non è per niente difficile da realizzare anche se richiede del tempo sia per ciò che concerne la pulizia degli ortaggi che per la cottura della besciamella. Una volta effettuate entrambe queste operazioni preliminari, preparare i carciofi al forno con la besciamella diventa un gioco da ragazzi. Pietanza appagante, cremosa e particolarmente ricca tanto da poter rappresentare, all’occorrenza, anche un secondo piatto vegetariano, i carciofi al forno con la besciamella piacciono anche ai bambini.

Io li trovo ottimi già così, semplicemente cosparsi di parmigiano grattugiato, ma per ottenere un secondo a tutti gli effetti potreste unire delle fette di prosciutto cotto e della mozzarella a cubetti. Per quanto riguarda la besciamella vi consiglio di seguire questa ricetta dal successo assicurato. Provate anche i carciofi al forno light e quelli al forno con patate.

Ingredienti

5-6 carciofi
300 ml di besciamella
noce moscata qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio di oliva qb
sale e pepe
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Pulire bene i carciofi quindi tagliarli a pezzi e metterli a sbollentare qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarli e passarli in padella con olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Una volta cotti al dente trasferirli in una pirofila e ricoprirli con la besciamella mescolata con abbondante noce moscata. Spolverare di parmigiano grattugiato e passare in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | Mike Mozart

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2015