I Waffle sono delle deliziose cialde molto morbide che possono essere gustate sia così, al naturale, sia farcite con crema pasticcera, nutella oppure frutta fresca e yogurt. Ideali da assaporare sia durante la colazione che in occasione di uno spuntino goloso di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Waffle di San Valentino, una deliziosa versione che prende le forme di un cuore, ideale da proporre alla nostra dolce metà in occasione del 14 febbraio, il giorno della Festa degli innamorati.

Ingredienti (per 4 persone)

    Farina, 200gr
    Zucchero semolato, 2 cucchiai
    Lievito, un cucchiaio e mezzo
    Sale, 2 prese
    Latte, 400ml
    Uova, 2
    Burro, una noce
    Estratto di vaniglia, un cucchiaio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta procedendo con la preparazione dell’impasto: all’interno di una ciotola abbastanza capiente iniziate a versare gli ingredienti solidi, ossia il sale, il lievito, lo zucchero e la farina ed amalgamate bene finché non sarete riusciti a realizzare un composto omogeneo.

In un recipiente a parte, intanto, mettete a mescolate il latte e l’estratto di vaniglia; una volta ben amalgamati, incorporateli agli ingredienti solidi, continuando a mescolare con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Una volta realizzata una pastella liscia ed omogenea, trasferitela all’interno della pentola per i waffle, che avrete precedentemente unto con del burro, facendo attenzione che ricopra tutta la superficie disponibile: facendo così, infatti, sarete in grado di ottenere dei waffle alti in modo uniforme.

Non appena i waffle iniziano a prendere un colore ambrato in superficie da entrambi i lati, significa che sono pronti per essere tolti dalla cottura e messi da parte a freddate leggermente prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2015