Un secondo a base di ortaggi e carne di grande gusto provato di recente sono proprio i carciofi e salsiccia al forno. Piatto semplice da realizzare, si compone di pochi ingredienti ed è perfetto per una cena sfiziosa ma poco impegnativa. Essi sono talmente versatili che potrebbero essere utilizzati come condimento per la pasta al forno, dopo essere stati conditi con della besciamella e della mozzarella a cubetti e perfetti anche, se tritati grossolanamente, come farcitura per delle bruschette rustiche per l’antipasto. Non dimentichiamo anche i vol au vent, che si prestano allo stesso modo ad accoglierli come farcia.

Ma tornando a noi, i carciofi con salsiccia al forno non richiedono chissà quali condimenti: giusto qualche spicchio di aglio, del prezzemolo tritato e del vino bianco. Tutto all’interno di una pirofila, et voilà, pronti per la cottura in forno. Provate anche il pasticcio di tagliolini con carciofi e salsiccia e i carciofi fritti in pastella di ceci.

Ingredienti

6 carciofi
1 limone
prezzemolo fresco tritato
vino bianco qb
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
300 gr di salsiccia
brodo vegetale qb

Preparazione

Pulire bene i carciofi eliminando le foglie esterne dure, il gambo e il fieno interno quindi tagliarli a spicchi e conservarli man mano in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone. Adesso tagliare la salsiccia a tocchetti e scolare i carciofi. Riunirli entrambi in una teglia adatta per la cottura in forno. Unire gli spicchi di aglio ed il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e bagnare con mezzo bicchiere di vino e poco brodo. Porre in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Di tanto in tanto controllare lo stato della cottura ed unire, se necessario, ancora poco brodo.

Foto | George Grinsted

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2015