I muffin pere e cioccolato con la ricetta vegan sono dei dolcetti molto golosi, perfetti per la colazione così come per la merenda, preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale che risultano, se vogliamo, anche più leggeri. Ciò per la sostituzione del latte vaccino con quello di soia (o di riso) e del burro con olio di semi (meno invadente rispetto quello di oliva).

Per il resto si tratta di una ricetta simile a quella dei tradizionali muffin con il valore aggiunto di venire arricchiti con pere e cacao amaro in polvere a renderli così tanto allettanti. Sono adatti anche a chi sia intollerante ai latticini. Io li adoro inzuppati nel latte caldo. Una variante può essere ottenuta con la sostituzione delle pere con le mele. Provate anche i muffin alle banane e quelli alle carote, entrambe ricette vegan.

Ingredienti

300 ml di latte di soia o di riso
70 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero di canna
50 gr di cacao amaro in polvere
2 pere
200 gr circa di farina 00
cannella in polvere qb

Procedimento

Setacciare la farina insieme al cacao amaro in polvere ed al lievito per dolci in una ciotola, quindi mettere da parte. Adesso unire tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e mescolare bene. Unire a questi ultimi lo zucchero e la cannella quindi il resto degli ingredienti solidi. Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo ed aggiungere per ultime le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Trasferire quanto ottenuto nei pirottini riempiendoli per 2/3 quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015