L’indivia con la pancetta è molto più di un semplice contorno rustico: a mio avviso è possibile considerarla a tutti gli effetti un secondo piatto cremoso da accompagnare, al massimo, con una fettina di carne o pesce grigliati e conditi solo con un filo di olio. Già, perchè l’indivia con la pancetta prevede un condimento particolarmente appagante, costituito da una copertura di besciamella, che va ad avvolgere interamente gli ortaggi e ne assicura una cottura impeccabile. Una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie, invece, garantisce una crosticina croccante e libidinosa.

L’indivia con pancetta rappresenta una preparazione abbastanza veloce, a patto che abbiate a disposizione della besciamella già pronta. In questo caso vi basterà porre le indivie avvolte nelle fette di pancetta affumicata in una pirofila da forno e coprirle con la salsa. Una breve cottura in forno, et voilà, una pietanza altamente sfiziosa pronta per l’assaggio. Provate anche l’indivia brasata all’arancia e l‘indivia belga al forno con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

4 cespi di indivia
olio extra vergine d’oliva qb
100 gr di pancetta affumicata a fette
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb
besciamella qb

Preparazione

Lavare bene i cespi di indivia quindi ascigarli tamponandoli con della carta assorbente da cucina. Adesso avvolgerli con le fette di pancetta in modo che ne risultino completamente coperti. Ungere una teglia da forno con poco olio quindi adagiare i cespi di indivia. Adesso regolare di sale e pepe e coprire con la besciamella. Cospargere a piacere con del parmigiano grattugiato e porre a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | jeremy keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015