Tra gli ultimi dolci per la colazione testati c’è anche la torta all’arancia e limone. Dessert umido, compatto e parecchio profumato, la torta in questione risulta adatta, come poche, anche ad accompagnare il te. Si tratta di una ricetta da realizzare facilmente con il Bimby e da preparare in pochi minuti. Vi consiglio di abbondare sia con le scorze degli agrumi che con la cannella, che io unirei a quintali e che è capace di donare quell’aroma inconfondibile che tanto ci piace.

La ricetta proviene da quì, è abbastanza semplice e regala una torta adatta sia da gustare al naturale che da farcire con una ricca crema pasticcera e spolverare poi solo con dello zucchero a velo indicata, così, anche per le grandi occasioni. Provate, a questo proposito, anche il dolce al limone ed arancia e la torta al limone senza burro.

Ingredienti

50 gr di fecola
225 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un’arancia grattugiata
scorza di un limone grattugiata
succo di un’arancia e di un limone
4 uova
200 gr di zucchero
200 ml di olio di semi
cannella in polvere qb

Procedimento

Versare nel boccale del Bimby lo zucchero insieme alla scorza degli agrumi: polverizzare per 15 secondi a velocità 10 quindi mettere da parte. Adesso montare la farfalla e lavorare le uova per 10 minuti a velocità 4. Diminuire a 3 ed unire lo zucchero tritato, il succo dell’arancia e del limone e la farina, poca per volta. Continuare con il lievito e l’olio. Trasferire l’impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 170 °C per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo a piacere.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015