Buona domenica di Carnevale! Avete già pensato a cosa porterete in tavola per pranzo? Se così non fosse vi suggerisco di seguito delle idee relative ai secondi piatti che spesso ci mettono un po’ in difficoltà. Ma la parola d’ordine, oggi, è divertirsi: non vorremo mica passare tutto il nostro tempo in cucina alle prese con l’ardua scelta di cosa inserire nel menù! Ecco i consigli di Gustoblog.

Uno dei secondi piatti più diffusi della festa, da Nord a Sud è la salsiccia con patate. La carne di maiale è probabilmente la più utilizzata in occasione di tale ricorrenza e la salsiccia con patate, in particolare, rappresenta un piatto appagante e semplice da realizzare. Si abbina perfettamente a lasagne e cannelloni.

Sui medesimi presupposti si basa anche l‘arrosto di maiale al forno con patate. Richiede una cottura più lunga, è vero, ma non troppe attenzioni. Ecco perchè durante la stessa potrete dedicarvi ad altro, come al resto del menù ad esempio.

Non possono poi mancare le polpette. A questo proposito vi suggerisco la ricetta di quelle cotte nel sugo, del quale potrete usufruire anche per condire la pasta, e di quelle alla ricotta, sfiziose ma leggere da servire al centro di una insalata mista e variopinta, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Non tutti amano a mangiano la carne: a questi è dedicato il polpettone vegetariano: a base di patate, fagiolini, uova carote e tanto altro rappresenta, nonostante le aspettative, un piatto ricco, allegro e colorato, che ben si sposa con l’atmosfera festiva. Che ne dite dei nostri spunti? Spero vi siano stati di qualche aiuto. Buon divertimento!

Foto | slgckgc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015