Tra i tanti budini preparati non avevo ancora mai provato quello ai kiwi. Poco male perchè l’occasione per soddisfare tale mia mancanza si è presentata qualche giorno fa, quando ho avuto la necessità di utilizzare dei frutti sul punto di passare a miglior vita. Il budino ai kiwi che ho realizzato, seguendo la ricetta facile che proviene da quì è veramente semplice. Richiede i soliti comuni ingredienti che stanno generalmente alla base di tali dolci al cucchiaio ed è pronto in pochi minuti. Per gustarlo, però, dovrete attendere almeno un paio di ore, quelle necessarie al vostro dolce per raggiungere la densità caratteristica.

Il budino ai kiwi che vi propongo è più ricco rispetto a quelli tradizionali, prevedendo l’aggiunta della panna che contribuisce a donare una consistenza anche più cremosa. Il consiglio è quello di unire al composto un cucchiaio di liquore a scelta. Provate anche il budino alla banana e cioccolato e quello al cacao light.

Ingredienti

3 grossi kiwi
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 lt di latte
1/2 bacca di vaniglia
100 ml di panna fresca
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Unire quindi la farina setacciata, i semini della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e diluire il tutto con il latte, precedentemente scaldato e versato a filo. Dopo averlo incorporato tutto porre sulla fiamma e continuando a mescolare fare addensare. Non appena il composto inizia ad ispessirsi unire due kiwi frullati. Spegnere la fiamma e, una volta raffreddato il composto, unire anche la panna montata. Trasferire nelle apposite coppette e mettere a rassodare in frigo per circa 2 ore. Decorare con il kiwi rimasto tagliato a fettine.

Foto | jh_tan84

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2015