Un dolce al cucchiaio particolarmente goloso e destinato agli amanti degli agrumi è il budino al mandarino. Ricetta semplice e piuttosto veloce si realizza in pochi minuti ma richiede del tempo per il raffreddamento, che deve avenire dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo, necessario affinchè il budino si rassodi a dovere e sia pronto per l’assaggio.

In questo caso ho deciso di aromatizzare il dessert con della cannella e con della scorza di limone, ma la prossima volta credo unirò anche un cucchiaio di liquore, come il Cointreau, che dona un sapore più deciso. Il budino al mandarino, oltre a poter essere servito per merenda, può diventare un perfetto dessert di fine pasto. Servitelo con qualche ciuffetto di panna montata e con delle scorzette candite e vedrete che successo. Provate anche il budino al limone con la ricetta Dukan e il budino al cioccolato con arance e pistacchi.

Ingredienti

300 ml di succo di mandarino
2 cucchiai di amido di mais
150 gr di zucchero di canna
1 stecca di cannella
scorza di limone intera
200 ml di latte intero

Preparazione

Versare in un pentolino l’amido insieme allo zucchero di canna e mescolare bene. Adesso versare a filo sia il succo dei mandarini filtrato che il latte intero. Unire la scorza di limone intera e la stecca di cannella, e dopo avere mescolato bene ed ottenuto un composto omogeneo, porre sulla fiamma. Continuando a mescolare fare addensare. Una volta raggiunta la giusta consistenza eliminare la scorza di limone e la stecca di cannella e distribuire nelle apposite ciotoline. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio di ore.

Foto | leesamlong

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015