Un primo semplice, sano e molto gustoso preparato di recente è la pasta ai carciofi e piselli. Basata su un abbinamento collaudato che non smette mai di stupire, il primo in questione rappresenta una pietanza vegetariana di facile esecuzione. Io l’ho adorata nella sua versione semplice ma un’aggiunta che la renderebbe ancora più gradita è della pancetta affumicata tagliata a cubetti o il prosciutto cotto a dadini, che ben si sposa sia con i legumi che con gli ortaggi.

Insomma, nel caso in cui non abbiate idea su cosa portare in tavola a pranzo la pasta ai carciofi e piselli può rivelarsi la giusta soluzione. Essa richiede una cottura separata dei carciofi in padella con aglio e prezzemolo e dei piselli in un pentolino con della cipolla: operazione questa che garantisce, a mio parere, un piatto ancora più saporito. Provate anche la pasta ai carciofi con la ricetta facile e quella con piselli e pancetta.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
4 carciofi
200 gr di piselli
1 spicchio di aglio
1 limone
1/2 cipolla bianca
olio extra vergine d’oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Pulire bene i carciofi e man mano conservarli all’interno di una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di limone. Una volta ben puliti tagliarli a spicchi e metterli a cuocere in un tegame con uno spicchio d’aglio e dell’olio. Regolare di sale e pepe ed unire del prezzemolo. Adesso affettare la cipolla sottilmente e farla appassire in poco olio, quindi unire i piselli, bagnare con poca acqua e portare a cottura regolando di sale e pepe. Unire i piselli ai carciofi e fare insaporire il tutto insieme su fiamma alta. Unire anche la pasta, cotta e scolata al dente, e fare saltare per un minuto. Servire subito.

Foto | Davide

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015