Preparazione scovata quasi per caso mentre ero alla ricerca di ricette da realizzare in questi giorni, la millefoglie di Carnevale rappresenta un dolce al cucchiaio ricco e particolarmente allettante. Si tratta di una piccola chicca che prevede un’alternanza di strati sfiziosi. Ma la sua particolarità sta nella presenza delle chiacchiere in sostituzione della comune pasta sfoglia che, come sappiamo, va solitamente a costituire uno degli ingredienti principali del dolce. Essi, in questo caso, vengono rappresentati oltre che da uno dei dolci tipici di ogni Carnevale che si rispetti, anche da una golosa mousse di ricotta e dalle pere precedentemente saltate in padella con le gocce di cioccolato.

Inutile dire come la millefoglie di Carnevale si riveli essere il dolce perfetto da preparare tra oggi e domani in alternativa a quelli appartenenti alla tradizione, che abbiamo ampiamente avuto modo di gustare nelle ultime settimane. Consigliata vivamente! Provate anche la millefoglie con crema e fragole e quella con la crema chantilly.

Ingredienti

Per la base:
250 gr di farina
50 gr di burro
1 uovo
20 gr di zucchero
30 gr di vino bianco
sale qb

Per la farcia:
250 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato
50 gr di mandorle a scaglie
1 limone
50 gr di zucchero a velo
2 pere
20 gr di zucchero di canna
olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Preparare l’impasto di base: versare in una ciotola la farina insieme al burro, unire l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale ed il vino bianco. Impastare bene e velocemente quindi stendere l’impasto molto sottilmente e ricavare dei rettangoli. Farli friggere in olio di arachidi caldo e profondo e scolarli una volta dorati.

Preparare il ripieno: lavorare in una ciotola la ricotta con le mandorle, unire la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una sac a poche. Adesso sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e farle saltare in una padella insieme al burro, allo zucchero di canna ed unire per ultime anche le gocce di cioccolato.

Comporre la millefoglie alternando in una pirofila i rettangoli di pasta fritti, la mousse di ricotta e le pere cotte in padella. Completare con zucchero e velo e servire.

Foto | jadawin42

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015