Stanchi del solito dolce per il quale avete esaurito la fantasia, aggiungendo all’originale tutto l’aggiungibile? Allora siete pronti per una variante davvero gustosa e anche cromaticamente gradevole da vedere: la ricetta del salame di cioccolato bianco, che con i suoi pistacchi e le sue ciliegine potremmo definire un dolce patriottico, con i colori della bandiera! Occhio, però, che non è semplicissimo come l’altro, perché essendo il cioccolato bianco ricchissimo di burro, dovrete scioglierlo con molta attenzione; inoltre, data la sua dolcezza, è adatto solo a chi ama i gusti davvero zuccherini.

Ingredienti

    250 g di cioccolato bianco
    100 g di biscotti al cacao
    1 uovo
    50 g di burro morbido
    50 g di pistacchi
    50 g di nocciole
    10 ciliegie candite
    1 arancia

Preparazione

In una ciotola amalgamate il burro con l’uovo a temperatura ambiente, la frutta secca tritata, la scorza grattugiata dell’arancia e i biscotti sbriciolati.

A parte, intanto, riducete a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde, poi aspettate che si stiepidisca e unitelo al composto che conserverete in frigo per almeno un quarto d’ora.

Trascorso il tempo versate il composto su un foglio di carta da forno rendendolo rettangolare, copritelo con le ciliegine candite e arrotolatelo su se stesso aiutandovi con la carta da forno.

Fatelo stare in freezer almeno una notte prima di consumarlo tagliato a fette. Si conserva per qualche mese.

Foto | Monja

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015