Un primo piatto che mette tutta la famiglia d’accordo è la pasta con carote e piselli. Pietanza semplice e colorata, leggera ma personalizzabile a piacere con le aggiunte del caso. La pasta con carote e piselli è adatta ad un pranzo senza troppe pretese. Nonostante sia ottima già seguendo la ricetta che vi riporto sotto può essere resa più ricca. Ad esempio con poca panna da cucina, che aumenta la cremosità del condimento, la quale può essere sostituita sia con del philadelphia che con del mascarpone.

Altra idea mirata ad aumentarne il sapore sta nell’aggiunta della pancetta affumicata a dadini o del prosciutto cotto. In quanto al formato di pasta, infine, se ne consiglia uno corto. Io prediligo le conchiglie o in alternativa le penne rigate. Provate, a questo proposito, anche la pasta con ragù di carote e quella con patate e rucola.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
300 gr di piselli
2 carote
1 cipolla
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale e pepe
2 cucchiai di panna da cucina (facoltativa)

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla. Versarla in un tegame insieme allo spicchio di aglio e fare soffriggere con poco olio di oliva. Una volta morbida unire sia i piselli che le carote tagliate a cubetti. Mescolare brevemente per fare insaporire bene quindi unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe ed unire poca acqua o in alternativa del brodo. Portare a cottura. Cuocere la pasta al dente e scolarla all’interno del tegame con i piselli e le carote. Unire a piacere poca panna, fare insaporire bene e servire.

Foto | Till Westermayer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015