Il Carnevale non è celebrato solo in Italia. Sono diversi i Paesi nel mondo che proprio in questo momento sono alle prese con i festeggiamenti. A questo proposito, ecco alcune delle ricette di Carnevale nelle tradizioni dal Mondo, più golose e facili da preparare.

Uno dei più irriverenti è sicuramente il Carnevale di New Orleans, noto come “Mardi Gras”. In questa occasione uno dei dolci tipici da realizzare è la mardi gras cake. Una torta di pasta brioche tradizionalmente ricoperta da zucchero di tre colori diversi: viola, giallo e verde. Essi rappresenterebbero, rispettivamente, la giustizia, il potere e la fede.

Passando al Brasile, che potremmo ben definire la patria del Carnevale, tra le ricette tipiche dell’occasione ci sono i papos de anjo (letteralmente pancine degli angeli). Essi devono il loro nome, secondo la leggenda, al fatto di essere stati ideati delle suore di clausura le quali si sarebbero ispirate ai puttini rappresentati nei dipinti presenti sui soffitti delle chiese. Non sono altro che dei piccoli e delicati dolcetti a base di tuorli, accompagnati solitamente da sciroppo di zucchero o da succhi di frutta.

Anche in Damimarca si festeggia il Carnevale, o meglio, il Fastelavn. Occasione durante la quale i bambini si travestono e girano di casa in casa alla ricerca di dolcetti vari. Tra le ricette proposte ci sono i fastelavnsboller, ovvero i bignè di Carnevale, ripieni di creme e ricoperti di glasse colorate.

Dal Carnevale tedesco provengono invece i fastnachts krapfen, il corrispettivo dei nostri bomboloni, generalmente ripieni con la confettura di albicocche.

Dalla Colombia, ancora, viene la ricetta dell’enyucado, dolce a base di cocco e yucca, servito generalmente dopo essere stato tagliato a quadrotti caratterizzato da una consistenza umida e compatta. Dalla Spagna, infine, arrivano le rosquillas, ovvero delle ciambelline fritte e cosparse di zucchero: deliziose ed irresistibili.

Foto | Emily Carlin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015