Con il termine germogli, come è noto, si indicano, in ambito gastronomico, i semi di cereali e legumi fatti germinare e consumati a scopo alimentare. Nelle prime fasi dello sviluppo (tre giorni, circa) i germogli moltiplicano le vitamine, i sali minerali e le proteine presenti nel seme, il che li rende alimenti disintossicanti e depurativi, che possono stimolare le difese immunitarie, combattere lo stress, l’invecchiamento, il deperimento, la debolezza. Tutte belle cose, vero? Ma come avere sempre germogli freschi in casa? Semplice: coltivandoseli da soli. Si tratta di un’operazione molto semplice, dal momento che non richiede chissà quali attrezzature o competenze agronomiche.

Se l’idea vi stuzzica, allora dovete procurarvi il manuale di Rita Galchus (nota anche come “Sprout Lady Rita”) dal titolo Germogli in casa, edito da Logos. Si tratta di un manuale semplice ed esauriente che illustra passo passo come coltivare i germogli in casa, spiegando i diversi modi, le varie tecniche e gli strumenti, mettendo in evidenza i pregi di ogni singolo strumento (dal germogliatore automatico al semplice barattolo di vetro). Grazie a tante fotografie è possibile capire come far per mettere a germogliare un seme e quale sia la tecnica migliore da seguire. Nel libro Germogli in casa ci sono, inoltre, utili tabelle che, sinteticamente, mostrano i dettagli della germinazione.

Ho trovato molto utile il manuale di Sprout Lady Rita perché è un testo concreto che, oltre a illustrare gli indubbi benefici del coltivare e consumare germogli, spiega anche come risolvere problemi quali muffa o insetti o, più banalmente, come togliere le bucce ai semi germogliati. Per ogni tipologia di semi, poi, l’autrice spiega come fare per portarli a germogliare con i vari strumenti in commercio.

Ovviamente c’è anche una sezione dedicata alle ricette con i germogli: perché è vero che si possono benissimo mangiare semplicemente come sono, ma variare è sempre importante in cucina. E poi una breve sezione dedicata ai germogli per gli amici animali.

Rita Galchus
Germogli in casa
Logos, 2015
pp 160, a colori, euro 16

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015