La millefoglie con crema al cioccolato bianco è un dessert, perfetto da servire a fine pasto, tutto sommato semplice da realizzare ma dall’aspetto davvero ricercato. Composto da strati di friabile pasta sfoglia intervallati da una voluttuosa crema a base di cioccolato bianco, si tratta di un dolce da riservare anche alle grandi occasioni, quando si voglia fare colpo sui propri ospiti.

La ricetta non è poi così difficile, specie nel caso in cui, come vi consiglio, decidiate di ricorrere alla pasta sfoglia già pronta. Per motivi di praticità vi consiglio di scegliere quella nel formato rettangolare, che ben si presta ad essere tagliata a rettagolini, necessari per la realizzazione del dolce in questione, senza problemi. A questo proposito provate anche la millefoglie con crema a fragole e la ricetta classica della torta millefoglie, non perdetele!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
200 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di latte
250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di rum
vaniglia qb

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla in tre rettangoli uguali. Adesso porli su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati, e bucherellarli con una forchetta. Porre in forno caldo e cuocere per circa 10 minuti a 180 °C. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Adesso preparare la crema: porre il cioccolato a pezzi in una ciotola, unire il latte e farlo sciogliere a bagnomaria. Unire anche il rum, fare raffreddare, quindi montare la panna a neve e unirla al composto di cioccolato incorporandola delicatamente, per non farla smontare. Comporre il dolce alternando gli strati di pasta sfoglia con la crema, fatta uscire da una sac a poche. Porre in frigo per circa 2 ore quindi servire cosparsa di zucchero a velo.

Foto | Raphaël Labbé

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015