La pasta fagioli e patate in brodo rappresenta un’insuperabile ricetta della tradizione. Nonostante c’è chi la preferisca asciutta trovo questa versione molto più appagante, una sorta di comfort food da gustare sia in questo periodo dell’anno, quando portare in tavola un piatto fumante è un vero piacere, che anche più in la, quando le temperature inizieranno ad alzarsi e si potrà assaporare anche da tiepida.

La ricetta in se è semplice, ma richiede alcune fasi che stanno alla base del raggiungimento di un risultato impareggiabile. Vi sconsiglio, in questo caso, l’utilizzo dei fagioli in scatola. A questo proposito perchè non provare anche la pasta e fagioli tradizionale e la pasta fagioli e cozze con il Bimby?

Ingredienti

300 gr di pasta corta
400 gr di fagioli secchi
2 patate medie
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
300 gr di pomodori
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Mettere i fagioli a mollo in acqua fredda per tutta la notte. Scolarli e sciacquarli. Tagliare il sedano a rondelle ed affettare mezza cipolla. Versare sedano, rosmarino, cipolla ed aglio in un tegame e farli soffriggere in poco olio. Una volta cotte le verdure unire i fagioli e coprire con abbondante acqua tiepida. Una volta che l’acqua sarà giunta a bollore continuare la cottura su fiamma molto bassa per un’ora circa. Nel frattempo fare scottare per qualche istante i pomodori in acqua bollente, quindi scolarli ed eliminare buccia e semi. Tagliarli a cubetti e metterli a cuocere in un altro tegame con la mezza cipolla tritata rimasta e poco olio. A 15 minuti da fine cottura dei fagioli aggiungere le patate tagliate a cubetti, a 10 minuti, infine, la pasta ed i pomodori. Fare si che la pasta non risulti troppo asciutta unendo, se necessario, dell’acqua durante la cottura. Servire ben calda.

Foto | Rooey202

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015