Dopo avere visto come si preparano quelli con le melanzane, in vista del week end vi propongo la ricetta dei cannelloni vegetariani con le zucchine. Primo sfizioso e semplice da realizzare, i cannelloni in questione si rivelano essere leggeri ma particolarmente gustosi, merito del ripieno fatto di ingredienti semplici ma valorizzati da alcuni piccoli accorgimenti quali l’aggiunta della noce moscata e del basilico fresco, che regalano profumo ma anche sapore.

I cannelloni vegetariani con le zucchine risultano appaganti e perfetti anche per il pranzo della domenica. Non vi faranno rimpiangere l’assenza delle lasagne, statene certi. La ricetta prevede che i cannelloni, una volta disposti nella pirofila, vengano coperti con della passata di pomodoro. Nel caso in cui li preferiate nella versione in bianco omettetela in favore della besciamella. Provate anche i cannelloni con le verdure.

Ingredienti

1 confezione di cannelloni
300 gr di ricotta
80 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
2-3 zucchine
1 spicchio di aglio
basilico fresco
noce moscata eb
sale e pepe
olio di oliva qb
passata di pomodoro qb

Preparazione

Versare in una ciotola la ricotta, l’uovo, la noce moscata, il sale ed il pepe e parte del parmigiano. Tagliare le zucchine a cubetti e farle cuocere in un tegame con poco olio, uno spicchio di aglio, del sale, del pepe e del basilico fresco tritato. Una volta fredde incorporarle al composto di ricotta. Fare sbollentare in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio i cannelloni per qualche istante, quindi scolarli e farcirli con il composto di ricotta e zucchine. Disporli in una tegla imburrata quindi coprirli con la passata di pomodoro, del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.

Foto | Fiona Henderson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015