Le Polpette di salmone sono un delizioso manicaretto che può essere presentato sia come antipasto sfizioso che come secondo piatto a base di pesce molto gustoso, a cui i vostri bambini non riusciranno proprio a resistere.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda un manicaretto presentato dalla famosa Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto bene” e vi permetterà in pochi minuti di realizzare delle crocchette davvero gustose da gustare una dietro l’altra.

Ingredienti (per 4 persone)

    Per le polpette
    1 trancio di salmone fresco di circa 200 gr
    1/2 scalogno piccolo
    1 zucchina
    farina qb
    olio

    Per la panna acida di accompagnamento
    1 vasetto di yogurt bianco
    succo di limone
    2-3 cucchiai di panna
    aneto qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal trancio di salmone fresco: tritate finemente il pesce insieme allo scalogno, fino ad ottenere un trito grossolano piuttosto omogeneo. Proseguite quindi prendendo la zucchina, spuntandola e grattugiandola con la grattugia a fori larghi.

Versate ora all’interno di una ciotola abbastanza capiente il salmone insieme allo scalogno e alla zucchina; aggiungete anche una manciata di farina, quindi iniziate ad impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza compatto e liscio.

Prendete ora una padella antiaderente ed ungetela con un filo di olio extra vergine di oliva. Versate ora al suo interno le polpettine di salmone appena preparate e mettetele a cuocere finché non si saranno rosolate in modo uniforme su tutti i lati.

Mentre attendete la cottura, preparate la panna acida di accompagnamento: in un recipiente versate lo yogurt bianco insieme alla panna, il succo di limone e l’aneto. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea che andrete a versare in una ciotolina a parte nel piatto insieme alle polpettine.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015