Il Pasticcio di patate è un piatto unico dal sapore rustico che può essere preparato in qualsiasi occasione, sia in quelle più informali, che in quelle più eleganti. Il suo gusto morbido ed avvolgente riesce a conquistare grandi e piccini sin dal primo boccone.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pasticcio di patate di Benedetta Parodi, un manicaretto presentato nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “I Menu di Benedetta”. Ma scopriamo ora insieme come realizzarlo.

Ingredienti

    5 patate
    2 uova
    120 gr di prosciutto cotto a dadini
    1 mozzarella
    100 gr di scamorza affumicata
    parmigiano qb
    sale
    burro qb
    pangrattato qb
    4 fette di formaggio filante
    4 fette di prosciutto cotto

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle lessate in abbondante acqua salata, schiacciatele e riponetele in una ciotola abbastanza capiente dove le mescolerete insieme alle uova, la scamorza tagliata a dadini, la mozzarella a pezzettini e il prosciutto cotto tritato.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in due parti e stendete la prima parte all’interno di una teglia per il forno precedentemente imburrata e foderata con un po di pangrattato. Adagiatevi sopra le sottilette quindi ultimate la preparazione con la seconda parte di impasto.

Ultimate il vostro manicaretto ricoprendolo con una spolverata generosa di pangrattato e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti: non appena vedete che in superficie si è formata una crosticina dorata e croccante, significa che il vostro manicaretto è pronto per ssere gustato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015