Avete voglia di preparare un primo piatto originale per la vostra serata in famiglia ma dovete ancora trovare la ricetta che sia riuscita a conquistarvi? Volete stupire i vostri ospiti ma non sapete quale sia la preparazione giusta da seguire?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Risotto Carnaroli con l’uovo di Benedetta Parodi, un primo piatto molto sostanzioso ma davvero semplice da realizzare. Scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione descritte di seguito.

Ingredienti (per 2 persone)

    burro
    2 l di brodo vegetale
    200 gr di riso carnaroli
    olio
    farina di carrube
    parmigiano
    1 uovo sodo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a sciogliere il burro all’interno di una casseruola dai bordi alti. Non appena si sarà fuso completamente, gettatevi all’interno il riso carnaroli e fate tostare i chicchi per una manciata di minuti.

Aggiungete il brodo vegetale in modo graduale: in questo modo terrete sotto strettissimo controllo la cottura dei chicchi, evitando così di farlo scuocere. Proseguite con la cottura a fiamma dolce finché il risotto non sarà completamente cotto.

Una volta pronto, mantecate il tutto con la farina di carrube, il parmigiano grattugiato, una noce di burro e un altro po’ di brodo, mescolando di tanto in tanto, in modo da lasciare amalgamare al meglio gli ingredienti. Completate il vostro manicaretto decorando con l’uovo sodo e condendo il risotto con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015