La primavera è ormai alle porte e molti di noi avranno già iniziato a preoccuparsi della tanto odiata prova bikini, quel test che ci schiaffa in faccia tutti i nostri peccati di gola e gli sgarri alla dieta, mettendo in bella mostra le maniglie dell’amore.

Quella che andiamo a scoprire oggi è la ricetta della Tisana drenante (tratta da qui), un delizioso infuso che ci aiuta a perdere peso e che dobbiamo assolutamente inserire all’interno della nostra dieta dimagrante in modo da agevolare la scomparsa della cellulite e la riattivazione della circolazione sanguigna.

Ingredienti

    Radice di gramigna, mezzo cucchiaino
    Foglie di betulla, mezzo cucchiaino
    Sommità di verga d’oro, mezzo cucchiaino
    Radice di ononide, mezzo cucchiaino
    Radice di liquirizia, mezzo cucchiaino

Preparazione

La tisana ai semi di finocchio per un perfetto digestivo

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la radice di gramigna, le foglie di betulla, la sommità di verga d’oro, la radice di ononide e la radice di liquirizia e pesando il tutto. Considerate che ogni 20 grammi di mix di erbe dovranno essere messe in infusione con un litro di acqua.

Riponete le erbe aromatiche all’interno dell’apposito filtro e lasciate in infusione per almeno dieci minuti all’interno di una teiera dove avrete precedentemente versato l’acqua che avrete portato ad ebollizione in un pentolino a parte.

Una volta trascorso il tempo indicato, togliete il filtro dall’infusione e, se necessario, filtrate la tisana in modo da privarla da eventuali foglioline. Il vostro decotto è ora pronto per essere gustato caldo o freddo in tazze da 250 ml almeno tre volte al giorno. Se volete aggiungere rendere il tutto un po’ più dolce, vi consiglio l’aggiunta di un po di miele (lo zucchero bianco potrebbe far svanire le proprietà di alcuni ingredienti). Potrete notare gli effetti benefici di questa tisana già dal primo giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015